martedì 28 settembre 2010

Caracciolo Gold Run


Arrivo a Piazza Plebiscito


Domenica si è svolta la tradizionale corsa Caracciolo gold Runner di 10 km valevole come Campionato Regionale Fidal Master, con partenza ed arrivo a piazza Plebiscito attraverso la bellissima Via Caracciolo nell'incantevole golfo di Napoli. 
Tra i 1200 iscritti di cui 850 per la competitiva l'ha spuntata il nostro grande campione dell'Atletica Marano Ivano Felaco che ha chiuso con il tempo di 32.43 volando sotto un sole caldo che ci ha accompagnato per tutta la gara, alla faccia delle previsioni meteo che davano pioggia. 
Ivano lo aveva promesso: "cercherò di arrivare con il dito alzato a piazza Plebiscito" aveva detto, (nascondendo a tutti di aver dormito solo poche ore  per colpa del dentino del figlio) ed è stato di parola lasciando il secondo a 3 minuti e conquistando il titolo di Campione Regionale.



Per la nostra squadra è stato un successo, è come se questo titolo lo avessimo vinto tutti perchè Ivano è un campione anche di modestia e lo ha voluto condividere con tutti; 
come squadra siamo arrivati al 4° posto e a conti fatti avremmo potuto ottenere anche il terzo posto se solo qualche top runner non si fosse risparmiato (o peggio fermato!!) in vista delle imminenti maratone o se altri non fossero stati fermi per infortuni vari. 
Fa niente comunque però questa volta posso affermare senza ombre di smentite che il piazzamento ottenuto è frutto dell'impegno di tutto il gruppo in primis dei tapascioni che è riuscito, tirando la carretta, a portare un discreto premio.


In piazza Plebiscito


Sotto al teatro San Carlo

Squadra

Quanto a me ho chiuso in un discreto 45.15; forse avrei potuto fare di più ma ho già tolto un minuto da domenica e sono a 30 sec dal mio PB: sono partito ad un buon ritmo in compagnia dell'amico Raffaele di Bernardo con cui mi ero messo d'accordo di fare i primi 5 km a 4.30 e poi attaccare.
Questi i miei passaggi.



1) 4.24 
2) 4.25 
3) 4.25 
44.30 
5) 4.40 
6) 4.16 
7) 4.36       
8) 4.40 
9) 4.40 
10) 4.35



Purtroppo nella fase tra l'8 ed il 9 km ho accusato un po' di stanchezza con il sole sul lungomare era davvero forte, per cui ho dovuto rallentare il ritmo  mentre Raffaele invece piano piano si allontanava. Ultimo scatto nell'ultimo km con media 4.35 e passo migliore 3.35, con arrivo in leggera salita.


Ma, comunque, al di là di ogni effimera considerazione è stata una giornata di festa e di sport in cui mi sono divertito, in cui tutti i componenti della squadra hanno fatto a pieno il loro compito così come programmato. 
Altra nota positiva che mi piace sottolineare è stata quella di sentire sempre gli incoraggiamenti che reciprocamente ci facevamo quando ci incrociavamo lungo il percorso.

BRAVI TUTTI


      

10 commenti:

  1. via caracciolo detta 'via roma', o sbaglio? ci capitai poco dopo che p.plebescito fu sgomberata: ricordi bellissimi! quel cedimento nel finale potrebbe anche significare che sei partito a palla? ;)

    RispondiElimina
  2. ...o magari potrebbe anche significare che gli manca un pò di fondo lento!!
    W

    RispondiElimina
  3. @ theyogi: Urge una nuova tua visita in quel di Partenope. Via Caracciolo è quella sul lungomare di fronte al Vesuvio, quella che viene detta Via Roma è invece via Toledo ("scampaniann' pe Tuledo" come cantava Carosone in tu vuo fa l'americano)
    Se vieni ti farò da Cicerone con molto piacere.

    Diciamo che la partenza è stata abbastanza controllata, credo debba allenarmi di più con i medi, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  4. @ Anonimo: sto provvedendo, ma purtroppo ogni domenica di gare mi lasciano poco tempo per ciò.
    Domenica comunque non mi sono iscritto perchè voglio fare 20 km come da programma.

    Ps L'account google è gratuito, sarebbe bello poterti conoscere, come tutti i Blogtrotters.

    RispondiElimina
  5. Ciao Massimo, sono l'anonimo di prima. Non riuscivo a loggarmi, scusami.
    Non sono d'accordo col buon yogy sul fatto che sei parito a palla. Alla fine sei partito ad un ritmo che è più o meno
    quello del tuo pb sui 10km.
    Secondo me con un pò più di fondo lento andresti alla grande.

    RispondiElimina
  6. ops... però son sicuro che il bar dove sedemmo fosse il gambrinus e che poco o niente riuscimmo a vedere dei quartieri spagnoli: ci guardavano parecchio strano e facemmo dietrofront... ;)

    RispondiElimina
  7. @ Theyogi: Si il Gambrinus è all'angolo tra P.zza Plebiscito e Piazza triese e Trento e da lì vedi Via Toledo (via Roma); ricordi bene, vicino ci sono i Quartieri Spagnoli dove ahimè il rischio è grande.....
    Via Caracciolo invece è a circa 1,5 km, lato mare.

    RispondiElimina
  8. @Walter: Innanzitutto ti do il mio personale Benvenuto nel blog (per carità sei scusato):si probabilmente hai ragione perchè in verità ho controllato il gps e credo di aver avuto un'andatura abbastanza costante sino ai 8 km, dove ho poi risentito della fatica. I lunghissimi mi mancano anche perchè dopo la maratona (la quarta consecutiva)di Aprile ho avuto troppi problemi fisici. E' un mese che gareggio tutte le domeniche e durante la settimana mi è impossibile ritagliarmi almeno 2 ore per il lungo. Questa domenica è in programma un 20/25 km intorno al 5. Finalmente.
    SEGUIMI SUL BLOG - ISCRIVITI
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Massimo...caspita fa ancora bello caldo nella tua Napoli...se vuoi trasferirti qui in pianura padana tra un pò arriva la nebbia...fammi sapere!:-)))sei a 30 secondi dal pb, solo questione di tempo!

    RispondiElimina
  10. @ Teo: Ciao Teo, non puoi immaginare quanto, pensa che mezz'ora prima il cielo era nero e tempestoso, poi 10 minuti prima del via....l'estate.
    30 secondi sono pochi, ma spero di andare anche oltre, vedremo.

    RispondiElimina

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011