lunedì 20 settembre 2010

Le Colline di Napoli








Weekend dedicato alla gara podistica Le Colline di Napoli giunta alla sua VIII edizione che prevede come sempre le tre tappe che quest'anno sono state il Real Bosco di Capodimonte, il Lago d'Averno e le antiche masserie di Quarto.


Erano molti anni che volevo partecipare a quest'evento ma all'ultimo sono sempre stato costretto a rinunciarvi per diversi motivi tra cui impegni di lavoro, familiari ed infortuni; quest'anno invece mi sono ritagliato questo fine settimana e devo dire che ne esco stanco ma enormemente felice per aver portato a termine una gara dura, in tre tappe, di 30 km totali.

Quest'anno alcuni Top Runners della squadra hanno lanciato l'idea di partecipare e si sono iscritti ed anch'io ho voluto affiancarli ovviamente con obiettivi diversi: il mio era classificarmi nei primi cento.




La partenza dei Top Runner
Venerdì al Bosco  è stata una gara massacrante, per lo più cross, tra pendii sterrati, saliscendi e prati:  complice l'orario insolito (16.30), il caldo e l'umidità e la mattinata particolarmente stressante ( tra l'altro ero a digiuno) e già ai primi km ho sentito le gambe molli e non riuscivo ad andare sotto ai 4.40 
La stanchezza mi prendeva sempre più ed al 10 km  ho addirittura pensato di mollare, poi pensando che avrei potuto comunque recuperare nelle gare seguenti ho stretto i denti e continuato chiudendo alla fine i quasi 13 km in un modestissimo 1.04.43.


Fa molto caldo al bosco.....

Tornato a casa ho mangiato e riposato, recuperato un po' di energie e soprattutto sono andato a dormire presto.


L'indomani c'era la seconda prova quella intorno al Lago d'Averno di appena 6.7 km con alcuni tratti di cross in salita ma in sostanza abbastanza scorrevole.


Top e tapascioni
Anche stavolta fa molto caldo (26°) e l'umidità si mantiene alta, ma mentalmente mi sento bene per cui prendo subito il "toro per le corna" ed il mio gps segna già 4.15. Le gambe vanno, supero tante persone, mantengo bene nei tratti di salita  ed alla fine chiudo in 29.34. con media di 4.31.



Ultima tappa Domenica a Quarto tra le antiche masserie, un bel percorso su strada liscio e lineare: mi metto da subito sul ritmo dei 4.30 ed a metà gara la stanchezza dei giorni precedenti si fa sentire; gli altri della squadra mi affiancano e riesco a portare questa andatura, salvo che negli strappi in salita, fino alla fine dei 10 km chiudendo appena sopra i 45 minuti. 


Durante la gara con Raffaele


All'arrivo sul campo di Quarto
Nella classifica finale sono al 98° posto, per me che non sono Top Runner,  obiettivo centrato.



6 commenti:

  1. faticose ma belle ste gare a tappe! ti/vi consiglio la 'maratonisole': noi corremmo (e vincemmo) la prima edizione, fu epica....

    ps. dalla cartolina manca il pino di posillipo ;)

    RispondiElimina
  2. @the yogi : Hai ragione la maratona delle isole è uno sballo, l'unico problema sono i collegamenti che sono impegnativi.
    Il pino, ahimè, non c'è più, era malato e l'hanno tagliato....

    RispondiElimina
  3. aspè, i collegamenti sono a carico dell'organizzazione! questo è il bello.....

    RispondiElimina
  4. Correre a digiuno non è come dirlo, altro che gambe molli!! Però hai centrato l'obiettivo nonostante l'esordio per cui, chapeau!! Bravo Massimo

    RispondiElimina
  5. @ Oliver: Hai ragione, infatti la mattina corro da sempre a digiuno e devo dire che mi sento bene. Al bosco però ero a digiuno da 24 ore perché neanche la sera prima avevo cenato per impegni. Ho pagato dazio.

    RispondiElimina

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011