domenica 2 gennaio 2011

Buona la prima


Primo lunghissimo del 2011 svolto in totale solitudine, secondo il programma che seguo per la maratona di Napoli: direi che è andata bene, ho concluso 32 km (questo indicato + una altro km finale) con tempo in movimento direi buono vista la media di 5.23.

Parto di buon ora alle 6.30 dopo una leggera colazione, e da subito cerco di mettermi a ritmo, che riesco a mantenere direi discretamente fino ai 26 quando poi è iniziato il ritorno a casa, in leggera salita, e ho dovuto necessariamente alzare il ritmo. 

Tre pit stop obbligatori, di cui due per abbeveraggio al volo nei bar (!!) hanno influito sul tempo finale ma va bene così, l'importante era "stare sulle gambe" almeno tre ore, e poi non potevo evitare perché rischiavo la disidratazione!

Questa è una settimana cruciale per la preparazione, l'ultima settimana ho coperto circa 82 km e Venerdì ho pagato dazio con un dolore improvviso al polpaccio dx (soleo) che mi ha costretto allo stop dopo appena 8 km, tra le ilarità di alcuni compagni di allenamento che ponevano seri dubbi sulla mia capacità di resistenza (!!), ma non ho voluto rischiare il lunghissimo odierno, che era assolutamente necessario. 
Ed ho fatto bene visto che quest'oggi dopo due giorni di riposo e massaggi ho recuperato e il dolore non è comparso, inoltre ho potuto constatare che le gambe reggono tranquillamente almeno fino ai 32. 
Domenica prossima cercherò di andare oltre, so che posso fare meglio, ma devo studiarmi un percorso con più fontanelle.


Chiedo consiglio a voi: faccio bene a fare domenica prossima un altro lunghissimo di 36 km, visto che mancheranno tre settimane alla gara?
Il mio programma porta 24 km ma secondo me è opportuno farne di più.


Si accettano consigli SOLO dai Blogtrotters, ovvero da chi di Maratone ne ha già corse.




Controllare bene l'impostazione in metrico in alto a dx








5 commenti:

  1. ottima direi! minkia massi, mi fai sentire un pusillanime coi miei 8km di oggi... da blogtapascione ne farei max 30 per non arrivare esausto... damme retta!

    RispondiElimina
  2. Mi rinfranchi Marco, però tu da poco hai fatto Venezia, hai preparato Pisa con quindi uscite altrettanto lunghe.

    Quindi non andresti oltre i 30 domenica, uhm...

    RispondiElimina
  3. un consiglio possono dartelo anch'io a tre settimane dalla maratona è l'ultimo lunghissimo e quindi è importante fare i 36 Km poi vai a scendere con un 24 e 21. Come percorso ti consiglio marano - bosco (4 giri con sosta alla fontanina ad ogni giro) e rientro.
    Ciao
    Genny

    RispondiElimina
  4. Assolutamente no per il lunghissimo.
    Voto per 29 km.
    I primi 5km a 5.45 e gli altri 24(quelli da tabella) a 5.10
    Ritengo che al tuo livello e con le poche Martone che hai fatto fino a oggi sia troppo + importante arrivare al 33esimo km della maratona più fresco(anche se + spaventato).
    Tanto il finale è sempre da inventare.

    RispondiElimina
  5. Sei dunque anche tu in linea con Marco. Di fronte al bivio se fare + km o arrivare fresco è meglio il secondo quindi, e credo abbiate ragione, in fondo gli ultimi 10, i più terribili, sono sempre un terno al lotto, anche con più km nelle gambe.
    Grazie di cuore per i consigli.

    RispondiElimina

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011