domenica 13 giugno 2010

Weekend da...podista

Quello che ho passato è stato per me un bel weekend impegnativo da podista, con due gare toste sia sabato che domenica. 
Il programma prevedeva infatti Sabato sera alle 19.00 la maratonina di San Nicola la Strada di 10 km e Domenica  mattina la Corri per Mugnano sempre di 10 km.
Ma...andiamo con ordine:

Ultimi km....di fatica
sabato pomeriggio come detto partecipo con tutta la squadra dell'Atletica Marano  alla Maratonina di San Nicola, che è una classica del nostro calendario: i risltati sono stati ottimi per la squadra che ha riportato un bel 8° posto assoluto (e prosciutto crudo vinto), e discreti per me che ho fatto segnare un bel 44.08 in real time. Il caldo ha fatto da padrone assoluto per tutta la gara e già dai primi km avvertivo l'umidità addosso; ho spinto forse troppo nei primi 5 km (4.06/4.10)pagando pegno all'ottavo km quando si è accesa la lucina della riserva.... Fortunatamente ho incontrato uno delle colonne portanti della squadra, Antonio Visconti che, infortunato alla gamba, viaggiava sui miei tempi e mi ha agganciato e trascinato fino all'arrivo. Se non fosse stato per lui non avrei fatto segnare questo tempo e negli ultimi 500 metri mi ha spronato a fare la volata. Un grande Antonio, mentre correvamo gli ultimi due km mi diceva "non mollare, guarda la scritta dietro la mia maglietta e non pensare ad altro..", poi quando siamo passati al 9° a 40 min. mi ha chiesto il mio personale e poi " dai proviamoci"!
Grazie Antonio, non so se leggerai questo mio post, ma ti ringrazio lo stesso!


Parte della squadra con il prosciutto vinto


La gara è stata vinta dal grande Gianluca Ricci capace quest'anno del terzo miglior tempo italiano sulla mezza maratona 1:02:53, un mostro di bravura, un treno su due gambe che ha chiuso in 29.04 e mi ha concesso a fine gara una foto





Io e Gianluca Ricci
    

Questa mattina, appena dodici ore dopo la sgroppata di San Nicola, era in programma la gara di 10 km di Mugnano, a cui avevo già da tempo deciso di aderire. Anche oggi il caldo era intenso ed in alcuni punti era davvero difficile respirare, da parte mia ero stanco (anche perchè ho dormito poco e non ho recuperato) e facevo davvero fatica a mantenere il ritmo. Ho provato nei primi km a stare al fianco dell'amico Enzo ma già al 3° ho preferito rallentare e non forzare. Alla fine ho fatto più un discreto scarico che una vera e propria gara e   ho fermato il cronometro sotto i 48 minuti......stremato dalla fatica.
Va bene e non fa niente, infondo " i botti li ho sparati ieri"!!

Il grande Ivano, punta di diamante della nostra squadra ha vinto e noi come punteggio a squadre siamo arrivati primi. Direi quindi un bel successo.... 

La squadra vincente Atletica Marano, con Ivano Felaco (in maglia nera) con la coppa del primo 

La stagione oramai volge al termine anche perché comincia l'estate ed è davvero difficile per tutti sostenere questi ritmi, sia in gara che in allenamento, per quanto mi riguarda il mio bilancio sono molto soddisfatto di aver abbassato i miei tempi sulla dieci (oramai sono intorno ai 43 ') e conto con la nuova stagione a settembre ad abbassare ulteriormente il mio personale. Il peso è sui 69 kg, proverò questa estate a toglierne tre, gelati permettendo.
Ora non resta solo che allenarci e ....andare al mare!

4 commenti:

  1. Beh non potevi fare di più anche perche dopo il P.B eri sicuramente appagato.
    Complimenti comunque io sono ancora lontano (47')dai tuoi tempi ma non dispero.Buone vacanze "ciccione".

    RispondiElimina
  2. Grrrrrrrrr!!!!!!!!!
    Sono tutto muscoli Max, è questo che fa salire l'ago della bilancia!

    RispondiElimina
  3. Mi verrebbe quasi da chiederti ...ma d'inverno riesci a correre con regolarità ?
    Fare un PB im questa fase della stagione è classico di chi per infortunio ha dovuto saltare molti allenamenti primaverili(io sto andando forte) o di chi durante l'inverno non trova tempo e motivazioni per darci dentro.

    RispondiElimina
  4. @Giancarlo, finalmente ti ritrovo, e credimi mi fa molto molto piacere, in fondo sei stato il primo ad agganciarmi ed a darmi consigli on blog: diciamo che per colpa della maratona avevo notevolmente abbassato i ritmi ed ho pagato pegno. Ora mi sono messo in testa di fare seriamente il podista e mi sto allenando sul campo (pista) e non ti nascondo che sto avendo buone sodisfazioni. L'aver cambiato squadra inoltre mi ha dato nuovi stimoli e nuovi obiettivi....che pian piano sto raggiungendo.
    O, fatti sentire, ti abbraccio.

    RispondiElimina

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011