lunedì 13 maggio 2013

Parete....in cartongesso



Ennesima prova domenicale sui diecimila metri stradali, questa volta in quel di Parete, piccola cittadina al confine con la più conosciuta Giugliano, e centro agricolo famoso soprattutto per la coltivazione delle fragole. 

Ecco appunto il perché del nome Fragola run, due giri di 5 km con salitine e discesine, e soprattutto troppe curve.

Arrivo con alle spalle dieci giorni di duro allenamento nelle gambe fatto  assieme agli amici top runner, gente che corre a 3.40/km, per cui sentivo un po' la stanchezza; salite, ripetute, medi mi davano una certa sicurezza e la mente cercava quel PB tanto agognato e fortemente auspicato dai compagni. 

Sarà.... forse magari più in là!!



Intanto parto dietro e rimango imbottigliato nei primi 600 metri tra le strette stradine gremite dei circa 1000 partecipanti; fa caldo al sole e fresco all'ombra e per i primi tre km (4.20 - 4.16 - 4.12)  credo che le cose possano finalmente soddisfarmi. 

Subito dopo però, appena la strada comincia lentamente a salire, intorno al quarto, sento che ho osato troppo e sono costretto a rimettermi sui miei tempi il che significa appena sotto ai 4.30/km. 
Sono partito un'altra volta sparato e pago nella seconda tornata la fatica, e via via intorno al settimo km sento le gambe sbriciolarsi come cartongesso!!




All'ottavo mi fermo sette secondi sette, sento il battito del cuore che impazza, ma mi ripeto "non mollare" e fortunatamente qualcosa dentro si riaccende, i motori ripartono ed il crono viene riagguantato.....

Vabbè fa niente, chiudo i diecimila in 44.15 (mio gps), 44.50 per gli organizzatori (preso almeno 30 secondi dopo l'arrivo con lettore codice a barre) e comunque miglioro di circa 50 secondi dall'ultima gara. La prova quindi che forse non ho ancora nelle gambe, nei polmoni e nel cuore ritmi intorno al 4.20, e che forse se avessi gestito meglio la gara in partenza qualcosa avrei limato in più.

Vedrò alla prossima di essere meno impulsivo.


La squadra intanto si riconferma ancora una volta all'altezza della situazione e si piazza al terzo posto, vincendo anche 300 eurini, niente male....


Oramai siamo una "Squadra Fortissimi" , 
come dice il Presidente.



Alla prossima e buone corse!


2 commenti:

  1. il lavoro paga sempre, ma ci vuole la gara adatta per il pb.....

    RispondiElimina
  2. E' vero Yò, però credo sia più un problema di tenuta fisica.

    Ho visto che sei andato alla grandissima a Ginevra, ottimo.

    RispondiElimina

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011