venerdì 25 novembre 2011

Ricaricamento lento


Ritorno sul mio blog dopo averlo quasi abbandonato per diversi giorni, colpa del tempo che è sempre tiranno, anche se qualche spizzicata negli altrui blog l'ho fatta volentieri tanto per tenermi in forma le dita.
Il rammarico più grande, lo confesso, è aver lasciato il papi inzozzare per alcuni giorni con la sua immagine il mio blog. E di questo chiedo venia a tutti.

Il mio notebook, o meglio la sua batteria, complice la super invenzione del Sig. Gates, ha cominciato a dare i numeri nel vero senso della parola, chiedendomi di essere sostituita in quanto non più efficace a mantenere la carica dopo appena due anni di normale utilizzo: nel giro di 5 giorni sono passato dai 40 minuti scarsi agli 8 di autonomia......
Era ora che facessi il tagliando e quindi armato di santa pazienza ho visitato una marea di siti che sfornavano consigli sul come ripristinare la batteria del notebook con windows 7 ed ho cominciato a rendermi conto che è tutto un accordo (chiamiamolo così...) per farti comprare una batteria nuova e soddisfare evidentemente le esigenze di qualche bravo produttore in accordo con la Finestra di Redmond.
Ho provato a fare almeno due volte uno scarico ed una ricarica completa (ricalibrazione) ma invano, l'autonomia scendeva sempre più ed inversamente proporzionale saliva la mia incazzatura.
Poi gira e rigira becco questo sito e mi sono messo subito all'opera, tanto non avevo più niente da perdere e già mi ero messo l'anima in pace: ricarico la batteria al 100% la faccio stare a riposo per due ore, poi l'infilo dapprima nel freezer per 30 minuti e poi nel frigo per altri 30, chiusa in una busta ermetica.
Subito dopo la faccio ritornare a temperatura ambiente, la rimonto nel nb, la faccio scaricare tutta poi una bella ricarica tutta la notte. 
La mattina seguente era come nuova, o quasi, mi segnava un solo 30% di usura (che è fisiologica dopo due anni) e durava...udite udite...2 ore. Miracolo o semplice paraculata? Mah, l'importante è aver risolto. 
Ora ha un'autonomia di 1.40 min e a quanto leggo devo solo stare attento a non farla scaricare del tutto fino all'ibernazione ed ogni 30 cicli di ricarica fare una ricalibrazione. 


Da alcuni giorni, complice il freddo pungente di alcune mattine fa, faccio molta fatica a respirare e nelle ultime due uscite in cui ho completato la preparazione alla maratona, i 2x5000 e i 12 di medio di ieri non sono riuscito a correre come volevo
Stamane su insistenza di mia moglie, dal momento che io sono un po' contrario, mi sono recato dal mio medico curante che mi ha diagnosticato una bella bronchitella e mi ha messo a riposo per tre giorni prescrivendomi una copertura antibiotica e cortisone. Tre giorni di bubbazza, io che non prendo nemmeno l'aspirina.....  . 
Mancano ad oggi 9 giorni alla gara e questo stop non ci voleva, approfitterò di questa sosta forzata per riposare, non posso fare altro e non voglio rischiare, poi vediamo lunedì come gira tanto oramai questa settimana sarà solo di scarico e di recupero fisico.
Forse anch'io devo ricaricare le batterie e fare una ricalibrazione.
In ogni caso però, so di essermi preparato bene grazie ai consigli di Vittorio, il nostro coach, di Marco, Nicola, Paolo e Nunzio con i quali ho condiviso questi 5 mesi di allenamento, fatta di uscite mattutine alle 5.40/6.00 in ogni condizione meteo. Staremo a vedere.


Ultimo, non in ordine di importanza, come non accennare alla grande serata Champion del mio Napoli: una goduria immensa, dimostrare di essere superiori agli inglesi non ha prezzo ma se poi ci aggiungi il fatto che quando c'è stato il sorteggio ci davano per spacciati, beh, la goduria è doppia. 
Ora dobbiamo però completare l'opera e mettere il sigillo sul girone.
Alla faccia degli amici juventini!!

6 commenti:

  1. Prima Atalanta e 27, poi Villareal. La trasfert dello scorso anno grida ancora vendetta!

    RispondiElimina
  2. essì, andavi ricalibrato! magari evita il frigo, visto che stai male... :)) io tengo il portatile cmq collegato alla rete, il più delle volte...

    RispondiElimina
  3. @Bruno: G I U S T O !!! e scommetto che il Mch batte il Byn!

    @Yò: Anch'io spesso lascio collegato il nb alla presa ma così la batteria con l'aumento di calore va a farsi benedire. Poi quando serve.....

    RispondiElimina
  4. Per fortuna che la bronchitella ti ha colpito nel periodo di "tapering". Se il contrattempo e gli antibiotici non ti hanno debilitato troppo sicuramente farai la tua bella figura nella maratona. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  5. @Black Knight: Vedremo, intanto crepi il lupo!

    RispondiElimina
  6. Se sta juve non la fermate voi ... è dura

    RispondiElimina

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011