lunedì 18 aprile 2011

Vietato sfumare





Bella ed impossibile la mezza di Napoli 2011: bella per il suo percorso, unico, tra i riflessi lucenti sul mare e le folate di vento salmastro, impossibile per i suoi continui saliscendi e strappi, che spezzano il ritmo continuamente.

Mi ero dato come obiettivo l'under 100, e ahimè, l'ho accarezzato e coccolato in gara, ma l'ho visto sfuggire per pochi secondi, mentre correvo l'ultimo km vedevo la linea dell'1:40 allontanarsi (un po' quello che si vede nelle gare di nuoto mondiali) ho sperato sino all'ultimo che si fermasse o che io, spinto da un sussulto di nano energia, potessi riagguantarlo......
Chiudo in 1:40:45,  una mangiata di fave dal personale, un'inezia dalla soddisfazione, eppure ho tolto più di un minuto dalla RmOs che è però più veloce.
Forse se non ci fosse stato un vento a tratti impossibile non avrei perso quei fatidici 45 sec, forse se non ci fossero state tutte quelle salite avrei sofferto meno ed avrei raggiunto lo scopo, forse.......se avessi tre ruote sarei un carretto!




Parto con l'amico e compagno di allenamento Genny dopo aver pianificato la gara: i primi 10 km a 4.40 poi spariamo a 4.30. Dopo una prima fase iniziale convulsa fatta da continui sorpassi, spintoni, cambi di ritmo e carreggiata riusciamo a metterci a ritmo anche se continuamente devo richiamarlo perchè tende ad aumentare il ritmo. 





Dopo la salita nel tunnel che ci porta a Fuorigrotta (a proposito è lo stesso percorso rodato della Maratona) dove mi salta il gps ed entriamo nella mostra d'oltremare tra fontane e musica classica, chiudendo i 10 km. 
Ritorniamo a Via Caracciolo ma il vento forte contrario ci rende la vita difficile con le sue folate gelide, trasformando i 4 km del lungomare in un'avventura, tant'è che gli occhi cominciano a lacrimare. 
Ripassiamo a Piazza del Plebiscito e non riesco a tenere più il ritmo dei 4.30, grido a Genny che devo recuperare e lo vedo via via allontanarsi. Va bene così, comincia ora la mia gara in solitudine.
Affronto Via Toledo in leggera salita con una decina di metri di munnezza che mi infastidiscono non poco.....penso, beh questi sono i veri biglietti elettorali dei nostri governanti! Vergogna!


Vedo Genny ad un centinaio di metri, mancano 5 km e cerco di raggiungerlo mentre attraversiamo il lungo rettifilo (Corso Umberto I) in andata che è leggermente in salita. Mi riavvicino al mio amico oramai sono ad un 100 metri e mancano due km. Passiamo in Piazza Municipio, sono mandido di sudore ed ingollo al volo mezza bottiglia di acqua rallentando il passo, poi riprendo a correre bene. Incontro Genny nel senso contrario sotto la Questura posso raggiungerlo ma la mia benzina è finita, non ho più energie, sono spossato e penso ora solo ad arrivare. Oramai manca poco, passo il San Carlo tra gli incitamenti di alcuni amici e vedo il crono segnare 1.39:50.
Arrivo al plebiscito ma il personale è oramai sfumato.....
Genny chiude in 1:38:04, confermando quanto di buono ha fatto alcune settimane fa ad Agropoli.


Ieri sera grande aspettative per la partita contro l'Udinese: traversa, rigore sbagliato, due eurogoal di giocatori che con il Napoli hanno un filo diretto.
Anche qui tutto sfumato, oramai il tricolore è del papi e della sua squadra, che il diavolo se lo porti, e noi dobbiamo guardarci le spalle.

Tutto sfumato quindi altro che preludio.

Ma la regola è VIETATO SFUMARE, non è ancora detta l'ultima parola. 
Per entrambi.

11 commenti:

  1. beh, io vedo cmq dei lati positivi in questa giornata.... il tracciato di gara molto bello e caratteristico (mancava solo spaccanapoli), il buon riscontro cronometrico nonostante tutto, il campionato esemplare di una outsider... mi perplime solo la 'mangiata di fave', forse un pò pesante dopo 21km.... ;D

    RispondiElimina
  2. @Yogi: m'ha "frecato" il punto g......segondo te provvedo o lascio stare?

    RispondiElimina
  3. troppo divertente, lascialo così... :) meglio non sfrucugliarlo troppo, il puntoG!

    RispondiElimina
  4. Vento contro e saliscendi... e volevi pure il PB?? E poi? Pure 'o scudett!! Eeeehhhh una cosa alla volta... ottima gara, devi essere contento

    RispondiElimina
  5. Dai ,sei stato grande il percorso e il tempo non ti hanno aiutato altrimenti ora raccontavi un'altra storia.
    Non parliamo di calcio,se voi piangete noi siamo alla disperazione.

    RispondiElimina
  6. @Oliver: il problema è che alla fine....nisba!

    @Maxrunner: Chi di speranza campa, disperato muore.

    @Bruno: al massimo rallentiamo..

    RispondiElimina
  7. Sfugge l'under 100, sfugge lo scudetto e allora .... semplice ...mollare Mai !

    RispondiElimina
  8. @RB: Beh, se Atene piange...Sparta non ride. Confido nelle ultime gare.

    RispondiElimina
  9. nei sali scendi e' sempre difficile fare i personali .... all prossima mezza percorso veloce 99 minuti........

    RispondiElimina
  10. Leggo solo adesso il tuo post, confermo che era una 21 un po tosta, ma il percorso era spettacolare. E' stata una bella esperienza.

    Ciao

    RispondiElimina

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011