lunedì 31 gennaio 2011

Maratona all'acqua pazza.


Il titolo di questo post racchiude un po' il senso della mia Neapolis Marathon svoltasi  in un clima che con la città di Partenope ha poco da condividere. 
Se non fosse stato per il mare ed il Vesuvio, mezzo coperto però da nuvoloni neri come la pece, potevo pensare tranquillamente di stare a correre a Milano, Torino o Firenze, tanto il freddo e la pioggia che hanno accompagnato questa mia quinta prova sulla distanza olimpica più lunga.
Comincio subito comunicando il tempo finale: 4.02.49. Dignitoso direi, con media di 5.45 km.
Poteva, anzi doveva, andare meglio. Ma per come si sono svolti gli ultimi 8 km poteva andare anche peggio.

Cronaca
Raggiungo di buon ora la base in Piazza Plebiscito, a quell'ora semi deserta e già la pioggia è intensa: sotto il tendone montato dall'organizzazione ci riuniamo insieme agli altri atleti della squadra, molti dei quali parteciperanno alla maratona a staffetta. Il rumore della pioggia battente è forte e ci chiediamo tutti come faremo a correre in queste condizioni, poi 10 minuti prima della partenza il rumore sembra diminuire, tutti speriamo nel miracolo anche se le previsioni indicano pioggia e freddo.

Alle 8.00 in punto lo sparo con la fanfara dei Bersaglieri ad accompagnare i primi metri di gara ed io mi metto subito a ritmo anche perchè come già detto non ho il gps ad accompagnarmi (quanto l'ho rimpianto). Il primo passaggio è a Fuorigrotta nella Mostra d'Oltremare che ci accoglie tra le sue immense fontane con la musica classica sparata dagli altoparlanti: niente da dire una bella idea passare da lì in quella cornice che ha dato a tutti una bella sferzata di energia.



    
Ritorniamo a Via Caracciolo e sono già passati 11 km.



Ora bisogna fare due volte lo stesso percorso cittadino attraversando 4 volte Via Caracciolo, Piazza Municipio fino a Piazza Garibaldi.

Questo il dettaglio dei miei passaggi.

clicca per ingrandire

Come si evidenzia ho retto direi bene fino ai 32 portando una buona media, ma già al 33° sentivo qualcosa che cominciava a non andare: in sequenza prima un dolore al ginocchio destro, poi un risentimento al quadricipite che mi costringe a rallentare, poi quando credevo di aver assestato l'andatura pur rallentando...zac il solito maledetto crampo al bicipite femorale destro, vecchia lesione di quando giocavo a calcio, che già nella precedente maratona si fece vivo. Ho stretto i denti e dopo una sosta di circa due minuti per tirare il muscolo riparto. 
L'andatura non è più la stessa e sento che la postura è cambiata, ho le gambe ghiacciate e gli ultimi cinque km li faccio quasi in ipotermia mentre la pioggia  incrementa la sua intensità sempre più ed il vento gelido proveniente dal mare è notevolmente aumentato.
Vedo da lontano il cartello dei 42, leggo l'orologio che segna 4 ore, grrr...penso ma un ultimo sussurro di energia mi pervade. Ci sono penso tra me e me, è fatta. 








Chiudo come detto in 2 minuti e rotti oltre le fatidiche 4 ore, giusto in tempo per vedere la staffetta della mia squadra formata da Ivano (campione regionale) Vittorio (frecciarossa) e Raffaele alzare la coppa del terzo classificato nella maratona a staffetta.
Sotto il tendone, dopo un tè caldo ingollato, riprendo la sensibilità alle mani che via via acquistano anche il loro colorito naturale, anche se il dolore muscolare alle stesse ancora oggi è presente.

Considerazioni finali

Oggi ho ricontrollato la tabella che avevo fatto per la gara e incredibilmente fino ai 30 ero perfettamente in linea con quanto previsto ed il tempo finale doveva essere 3.50/3.52.
Peccato per l'infortunio che mi ha fatto sballare tutto, ma a volerla considerare positivamente, ho tolto comunque 22 minuti dallo scorso anno. E questo non è poco. 
Sarà per la prossima, intanto....criticate pure, va!

Ps.
Ah dimenticavo, meno male che c'è sempre Cavani a farmi tornare il buon umore!
Matadòr Matadòr Matadòr.....

12 commenti:

  1. aspettavo con curiosità il tuo post, tanto che ieri a collelongo ne parlavo con dei tuoi concittadini... peccato perché t'eri preparato bene, ma col clima avverso diventa tutto maledettamente difficile! mi accadde lo stesso a FI quando fece pioggia e freddo: chiusi in 4:06 senza essermi riscaldato per davvero...... dai, hai fatto l'ultimo lungo per la rmos! ;)

    RispondiElimina
  2. complimenti -22' non è per niente male visto quello che ti è capitato.
    bravo

    RispondiElimina
  3. Pensa positivo! Hai tolto 22' ed è già un bel salto, con un po' di fortuna in più e un clima migliore avresti fatto anche meglio! Bravo, complimenti comunque!

    RispondiElimina
  4. @theyogi: Marco, un po' di delusione pervade, ma va bene così si sa che la maratona riserva sempre delle sorprese. Ora dopo tre giorni di riposo riprenderò la corsa per prepararmi al meglio per la RmOs. Mi toccherà fare tanta velocità perché con la maratona ho dovuto rallentare i ritmi.

    RispondiElimina
  5. @nino: ti ringrazio però per come ho lavorato volevo andare meglio, ma la gamba destra al 34° è andata in sciopero, e neanche autorizzato...

    RispondiElimina
  6. @Oliver: Il primo Abdelkrim Kabbouri(Atl. Recanati) ha chiuso in un modesto 2h20’04” ed ha dichiarato alla fine “Il percorso era decisamente bello peccato che la pioggia abbia rovinato i miei programmi di gara perchè avrei fatto un tempo inferiore”
    Se ha bloccato lui, pensa a me...

    RispondiElimina
  7. Pensa se il Napoli nelle ultime 8 partite si impantana come te negli ultimi 8 km

    Tranquillo, lo scudetto tanto non lo vincete(per ora), mentre tu alla prox vai nettamente sotto le 4

    RispondiElimina
  8. Hei fra i litiganti il terzo gode .c'è anche la mia Roma .
    Massimo con quel tempo mi hai ricordato Firenze,correre in quelle condizioni è tremendo,anzi troppo è andata bene visti i 22 in meno con condizioni climatiche presuppongo diverse.Ora rimettiti perbene che la stagione è appena cominciata.
    Pensi di farla una capatina a Roma per la Roma-Ostia o/e la maratona di Roma?

    RispondiElimina
  9. @ Giancarlo: Prima o poi un rallentamento capita a tutti, è fisiologico, spero però che non duri otto partite. A me un crampo mi ha frenato, la cui origine credo sia in una vecchia lesione muscolare del flessore dx, perchè nel complesso stavo bene.

    Sono pronto a barattare il cambio, però....

    RispondiElimina
  10. @Max: Al momento mi sento come uno passato in un tritacarne, e non riesco neanche a scendere le scale. Giovedì lentamente riprendo.

    ALLA ROMA OSTIA CI SONO ANCH'IO, SONO ISCRITTO CON QUASI TUTTA LA SQUADRA, AVREMO MODO DI INCONTRARCI TUTTI.
    Quanto alla Maratona di Roma, sarà per il prox anno.

    RispondiElimina
  11. CONCLUDERE UNA MARATONA E' SEMPRE UNA VITTORIA

    RispondiElimina
  12. @lello: Hai perfettamente ragione!

    RispondiElimina

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011