mercoledì 2 giugno 2010

IL MITILE IGNOTO




Nuove regole per la pesca, la Ue impone nuove distanze dalla costa e dal 1 giugno le tavole potranno dire addio a seppie, calamaretti e telline, e fritturine di pesce (soprattutto la frittura di paranza) con l'entrata in vigore del Regolamento Mediterraneo, che impone l'utilizzo per la pesca nel Mediterraneo, di maglie più larghe che rendono impossibile la cattura dei calamaretti, dei rossetti, telline e cannolicchi che vivono e si riproducono a pochi metri dalla costa. Prelibatezze che godono di una solida tradizione gastronomica italiana ma che si scontrano con l'obiettivo dichiarato dell'Ue di tutelare le specie a rischio e il nutrimento dei pesci adulti.
Il Regolamento Mediterraneo è penalizzante soprattutto per l'Italia, ed in particolare Napoli e Pozzuoli che per antonomasia sono fra i primi produttori, e consumatori, di questi mitili. 
Scandaloso!
Insomma già dall'anno prossimo, mentre a Roma il 2 giugno, Festa della Repubblica, verrà come sempre deposta una corona di fiori dinnanzi all'Altare del Milite Ignoto, a Napoli, contemporaneamente, provvederemo a metterne una dinnanzi a quella che chiameremo l'altare del  "mitile ignoto". 
Non sanno più che pesci pigliare....per rovinarci! 


La settimana post gara di sabato è così trascorsa:
domenica 10 km di scarico a 5.30 bello tranquillo, ieri invece è stata una giornata impegnativa avendo fatto alle 6.00, in compagnia di Genny e Paolo, un medio di circa 9 km a 4.25/4.30.
Oggi  sono uscito con una parte della squadra, circa 20 atleti, ed abbiamo fatto un lungo di 20 km con scalata dei Camaldoli (salto 200 metri circa), i cui 5 ultimi km in discesa tirati sotto al 4 a km..... Tempo finale 1.40.20
Oggi mi inietto nelle vene, per recuperare, una linguina ai frutti di mare, diluito al 25% con Falanghina del beneventano. 
Non si sa mai, fosse l'ultimo piatto, meglio approfittare!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011