giovedì 4 febbraio 2010

STRABELVEDERE

La gara di Belvedere Marittimo è sicuramente una di quella a cui sono particolarmente legato, per motivi personali ed ambientali e soprattutto perchè essa viene effettuata in agosto, periodo dell'anno molto felice dal punto di vista climatico.
L'evento è stato ideato qualche anno fa dall'amico Davide Vivona di Belvedere M. (titolare del negozio di articoli sportivi DAVID SPORT) che volle inserire in un panorama turistico una gara che passasse per le vie di Belvedere, cittadina ridente dell Calabria Tirrenica.
Davide, anch'egli buon corridore, ogni anno con tenacia e amore per lo sport riesce nel suo intento di organizzare il programma podistico nel migliore dei modi, e per la verità ci riesce sempre.
La gara podistica partendo dal lungomare di Belvedere si arrampica lungo le tortuose stradine della dolce collina belvederese, passa dinnanzi al Convento dei monaci e dopo un saliscendi niente male si conclude in piazza Castello appunto sotto il celeberrimo castello di origine aragonese.



Lungo la salita ripida che ci toglie il fiato un occhio lo buttiamo al paesaggio caratteristico della zona, mare e montagna, anche se la fatica ci prende il sopravvento. La distanza è posta attualmente 6,5 km, ma l'amico davide non esclude un aumento del chilometraggio.Nel 2008 sono riuscito ad andare anche in premiazione come 13° su 68 partecipanti e ho ricevuto un piccolo trofeo(in foto).



La gara di Belvedere è giunta oramai alla XI edizione e la consiglio a tutti coloro che vogliono trascorrere un pomeriggio di sport puro, in un ambiente bello e spettacolare. All'arrivo, stremati per la fatica ed il caldo, troviamo sempre ogni genere di confort e soprattutto tanti buoni dolci tipici preparati dalle sapienti mani della Sig.ra Vivona, mamma dell'amico Davide, e la premiazione seguente la gara viene animata anche delle le simpatiche imitazioni fatte dal bravo attore cabarettista Antonio Fulfaro, de i permalosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011