domenica 23 maggio 2010

Scalata veloce



Questa mattina non avevo gare e complice l'aria fresca e la bella giornata di sole sono sceso presto e lungo la via ho deciso di provare a fare una bella scalatina in collina ad un ritmo leggermente sostenuto, giusto per mantenere un po' la forma fisica dopo l'overdose di pizza e birra della sera prima, passata a godermi in TV insieme ai bambini, una bella finale di Champion in quel di Madrid.

E' purtroppo un mio limite, lo ammetto, quando vedo le partite devo mangiare qualcosa; purtroppo però i mondiali si avvicinano e mi sa dovrò cambiare abitudini e ritornare alle gomme, anche perché se le partite verranno trasmesse di notte, la pizza può risultare alquanto indigesta.

Stamane confesso che non avevo preventivato nulla sull'uscita odierna per cui dopo circa 3 km di riscaldamento ho deciso, come dicevo, di fare la salita che porta all'eremo dei Camaldoli provando a forzare: ho affrontato da subito la salita a ritmo buono a 4.50 abbassando il posteriore ed accorciando il passo e devo dire che le gambe giravano bene. 
Solo l'ultimo km di salita mi frenava (e questa volta non per il cane....) e passava a 5.05; scollinato sono subito ridisceso accelerando il passo sino a toccare i 4.10 ma ho preferito poi rallentare nella parte finale perchè cominciavo a risentire nelle ginocchia un leggero affaticamento.
Ritornato in pianura gli ultimi km di corsa li ho passati lenti ad un ritmo che mi consentiva di rilassarmi, mentre il caldo primaverile prendeva pian piano il sopravvento....
Sono rientrato dopo aver percorso circa 13 km (forse pochi per un lungo domenicale), sudato come ne avessi fatti almeno il doppio; il caldo tende pian piano a fare la parte del leone, ma va bene così, infondo si va incontro all'estate e qualche domenica si può anche ridurre il chilometraggio.
La pizza però è stata smaltita solo in parte......... ed è proprio l'altra parte che mi preoccupa!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio di avermi risposto

Massimo by Yogi

Massimo by Yogi
Shhh......zitt a chi sap' o juoc'!

Roma ostia

Roma ostia

Arrivo della maratona di Napoli 2011